25 November 2016

Castel San Pietro

Foto di Castel San Pietro

By #veronaisbeautiful In Cosa vedere lettura 3 min

Il colle di San Pietro è una suggestiva collina che si eleva per qualche centinaio di metri vicino ponte pietra ed è famosa perchè sui suoi pendii gli antichi romani costruirono un bellissimo teatro (il tratro romano), ma è anche un’angolo di Verona davvero atipico su cui vale la pena fare un breve itinerario per scoprire una città meno conosciuta ma di sicuro fascino arrivando a Castel San Pietro.

Castel San Pietro

Castel San Pietro

E’ uno dei posti che personalmente a noi piace tantissimo, per la sua vista mozzafiato sulla città e per la tranquillità della sera.

Dal Castello potrete notare la strana conformazione del fiume che con una grande curva racchiude interamente tutto il centro storico di impianto romano.

Costruito vicino all’antica chiesa romanica di San Pietro in Castello, dalla quale prende il nome, nel corso dei secoli passò sotto le varie dominazioni e subì molte modifiche strutturali fino ad assumere la forma ancora oggi ben visibile.

Castel San Pietro

Castel San Pietro

Costruito nel 1398 per volere di Giangaleazzo Visconti sulle rovine della rocca che fu edificata da Berengario sul finire del IX secolo, il castello era situato in una posizione strategica che gli permetteva di dominare tutta la città.

Vista panoramica castel San Pietro

Vista da Castel San Pietro

Nel 1450 venne unito al sistema di mura medievali e restò tale fino al 1801 quando fu fatto saltare dai francesi poco prima di abbandonare la riva sinistra dell’Adige per ritirarsi su quella destra. Quando subentrarono gli austriaci demolirono ciò che restava del castello visconteo per costruirvi una caserma.

I lavori durarono dal 1851 al 1856 e il risultato fu una caserma-fortezza in stile neoromanico ancora oggi ben visibile.

Se passate da Verona una sosta e d’obbligo. Spero che le foto vi piacciano, d’altronde #veronaisbeautiful.

Per cercare una guida per visite guidate: veronacityguide

Per info, vicino a castel San Pietro c’è l’unico campeggio della città – campingcastelsanpietro.com

Qui invece trovate affitto casa verona ed una lista di hotel.

Se vuoi foto particolari di castel San Pietro compila il form sottostante. Le posteremo sulla nostra pagina Facebook #veronaisbeautiful.

A presto.

Lascia un commento