6 January 2017

Corno d’Aquilio

Foto della Lessinia e del Corno d'Aquilio

By #veronaisbeautiful In Cosa vedere 3 minuti

Oggi #veronaisbeautiful  si trasferisce in Lessinia, più precisamente sul Corno d’Aquilio a 40 minuti dal centro città di Verona.

Un luogo che sa regalare emozioni e vedute vermanete uniche.

Punto di partenza Sant’Anna d’Alfaedo e più precisamente il parcheggio di contrada Tommasi (1157 m.).

Percorse poche decine di metri sulla forestale che dirige verso nord, imbocchiamo il sentiero n°250 che risale nel folto bosco sulla sinistra e che porta fin sul pascolo della Preta nei pressi della grotta del Ciabattino (1450 m, ore 1).

Da li si risale il dolce pendio erboso che  fa guadagnare la cima del Corno d’Aquilio (1545 m, 20 min.).

La cima è sormontata da una Croce in ferro con varie targhe commemorative.

Il panorama è mozzafiato a strapiombo sulla Val d’Adige ed alzando lo sguardo a sud si intravede il lago di Garda.

Spaziando con lo sguardo si possono ammirare le contrade  di S.Anna d’Alfaedo e a est sulla Lessinia e il Carega e sul lato opposto del profondo solco dell’Adige padroneggiano le cime del Baldo.

Curiosità
Il Corno d’Aquilio e il Corno Mozzo sono situati nella parte più occidentale dell’altopiano della Lessinia e si elevano rispettivamente alle quote di 1546 e 1534 m. sul livello del mare.

Entrambi i rilievi sono caratterizzati, verso occidente e meridione da ripide scarpate localmente strapiombanti, mentre sul versante settentrionale ed orientale si trova un paesaggio subpianeggiante e dolcemente ondulato. Il Corno d’Aquilio e il Corno Mozzo sono separati dalla profonda incisione del Vajo della Liana. La testata del Vajo della Liana (località Pealda Bassa) è caratterizzata dalla presenza di numerosi punti assorbenti attraverso i quali l’acqua si infiltra nel sottosuolo. L’area è una delle zone degli Alti Lessini più interessanti e note da un punto di vista carsico.

Qui trovate il sito ufficiale della sezione C.A.I. della Lessinia: www.caiboscochiesanuova.it

Informazioni sul Corno d’Aquilio: wikipedia

Una volta fatta la passeggiata fino al Corno non dimenticatevi di passare dal Saloon che trovate sulla strada. I titolari sono molto simpatici ed il cibo è ottimo. Posto consigliato. Guarda di più su Tripadvisor qui

Se invece amate Verona quanto noi e volete cercare degli appartamenti in vendita vi cosigliamo il portale immobiliare della città: casaeverona.it

A presto.

Lascia un commento