18 November 2016

Torre dei Lamberti

Foto Torre dei Lamberti

By #veronaisbeautiful In Cosa vedere lettura 1 min

La Torre dei Lamberti è una torre medioevale di Verona, alta 84 metri, che svetta da piazza Erbe, l’antico Foro romano, nel centro storico della città.

La Torre dei Lamberti, una delle torri superstiti del Palazzo del Comune, è l’unica torre privata di Verona.

Inizialmente la torre aveva un’altezza minore rispetto a quella odierna (84 metri) e venne costruita utilizzando vari materiali: prima mattoni e tufo, poi solamente mattoni, ed infine il marmo.

Torre dei Lamberti

Torre dei Lamberti

La torre fu voluta dalla potente famiglia Lamberti, che iniziò a farla costruire nell’secolo XI. Nel 1140, in piena età comunale, fu eletta a torre civica e venne installata la prima campana.

Nel 1272 gli statuti stabilirono che, oltre alla campana dell’Arengo, ve ne fosse anche un’altra, la Marangona, per segnalare l’inizio e la fine delle attività lavorative.

La sua costruzione iniziò nel 1172, il grande orologio venne aggiunto, invece, solo nel 1779.

La si può visitare a piedi per arrivare in cima in due modi: affrontando gli “interminabili” scalini oppure si può prendere l’ascensore.

La vista dall’alto è magnifica. La Torre offre vedute uniche sulla città e sul territorio circostante ed è per tutti i veronesi un segno familiare e un punto di riferimento visivo.

Torre dei Lamberi

Torre dei Lamberi

Per visitare la TORRE DEI LAMBERTI trovate il sito a questo indirizzo con tutte le informazioni del caso www.palazzodellaragioneverona.it

Se cercate una guida turistica: portale.provincia.vr

Qui invece trovate affitto casa verona ed una lista di hotel.

Se volete foto particolari della Torre dei Lamberti compila il form sottostante. Le posteremo sulla nostra pagina Facebook #veronaisbeautiful

A presto.

Lascia un commento