19 November 2016

Piazza delle Erbe

Foto Piazza delle Erbe

By #veronaisbeautiful In Verona is beautiful lettura 1 min

Piazza delle Erbe (o più semplicemente piazza Erbe) è la piazza più antica di Verona, e sorge sopra l’area del foro romano.

Nell’età romana era il centro della vita politica ed economica; con il tempo gli edifici romani hanno lasciato il posto a quelli medievali.

Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe

Nel 2012 viene considerata la piazza italiana più amata al mondo secondo una ricerca realizzata dalla Fondazione Marilena Ferrari, che ha monitorato per un anno 100 tra le principali testate estere.

Il monumento più antico della piazza è la fontana sormontata dalla statua denominata “Madonna Veronese”. Questa è in realtà una statua romana, datata 380.

Altro monumento storico è il capitello, detto Tribuna. Viene datato intorno al XIII secolo, periodo in cui venne utilizzato per varie cerimonie: in particolare sotto di esso sedevano i podestà per la cerimonia dell’insediamento e là prestavano giuramento i pretori.

L’ultimo tratto della piazza presenta il retro della Domus Nova e il prospetto laterale neoclassico del Palazzo del Comune (o della Ragione), in mezzo ai quali è appoggiato l’Arco della Costa (così chiamato per la presenza, dalla metà del ‘700, di una costola di balena che pende dalla volta) da cui ci si immette in Piazza dei Signori.

Sulle due piazze svetta la Torre dei Lamberti (ingresso dal cortile del Palazzo del Comune).

Attualmente è il salotto della moovida di Verona, con i suoi locali alla moda. Noi Veronesi che troppo spesso la attraversiamo a passo veloce neanche ci accorgiamo di quanto sia meravigliosa.

Per vedere le webcam di Verona: webcamverona

Se cercate un ufficio informazioni visitate il sito: www.tourism.verona.it

Qui invece trovate affitto casa verona ed una lista di hotel.

Se volete foto particolari di Piazza delle Erbe compila il form sottostante. Le posteremo sulla nostra pagina Facebook #veronaisbeautiful.

A presto.

Lascia un commento