19 November 2016

Ponte pietra

Foto Ponte pietra

By #veronaisbeautiful In Cosa vedere, Verona is beautiful lettura 2 min

Ponte Pietra è un ponte di Verona sul fiume Adige. E’ l’unico ponte, rispetto agli altri presenti, rimasto di epoca romana.

Ponte Pietra congiungeva il centro cittadino romano al quartiere del teatro ed era costituito da una sequenza di cinque arcate, delle quali ne rimangono oggi solo due, prossime alla riva sinistra dell’Adige. In epoca romana Ponte Pietra univa il quartiere del teatro al centro cittadino.

Ponte pietra visto da teatro romano

Ponte pietra visto da teatro romano

Il 25 aprile 1945, Ponte pietra venne minato e fatto saltare dai tedeschi in ritirata, esplosione che lasciò integro solamente l’arcata verso città.

Del ponte originario rimangono oggi infatti le due arcate presso la riva sinistra dell’Adige, in grossi blocchi di calcare bianco, e il pilone fra esse interposto, caratterizzato da un’apertura ad arco ideata per favorire il deflusso delle acque durante le piene del fiume.

Sulla facciata rivolta a valle, la chiave d’arco della seconda arcata da sinistra è decorata da una figura maschile nuda in rilievo che potrebbe rappresentare una divinità connessa alle acque, come Nettuno, Ercole o lo stesso Adige, e che è stata datata al II-III sec. d.C.

Il resto dell’odierna struttura del ponte è il risultato di interventi diversi: l’arcata presso la riva destra risale al 1298 ed è opera di Alberto dalla Scala; le due arcate centrali furono invece costruite nel 1520.

Il ponte è lungo 92,80 metri e largo 7,20 metri, marciapiedi e parapetti compresi, è costituito da cinque arcate.

Per info e visite potete visitare il sito: turismoverona.net

Se cercate un ufficio informazioni visitate il sito: www.tourism.verona.it

Qui invece trovate affitto casa verona ed una lista di hotel.

Se volete foto particolari di Ponte pietra compila il form sottostante. Le posteremo sulla nostra pagina Facebook #veronaisbeautiful.

A presto.

Lascia un commento